“A due passi dal futuro: tecnologia blockchain e approccio data-driven” il Libro Bianco a cura di MyChicJungle e SocialMeter

“A due passi dal futuro: tecnologia blockchain e approccio data-driven” il Libro Bianco a cura di MyChicJungle e SocialMeter

Quando si crede nella forza dell’innovazione è necessario, prima di tutto, riuscire a comunicare agli altri le motivazioni e i vantaggi che rendono un cambiamento indispensabile, affinché sia possibile introdurre concretamente tale novità nella realtà di tutti i giorni. Per questo motivo MyChicJungle e SocialMeter by Maxfone hanno deciso di collaborare per la pubblicazione di un white paper, con l’obiettivo di spiegare la necessità e promuovere l’adozione di due importanti innovazioni all’interno del mondo del business: la tecnologia blockchain e l’approccio data-driven.

Il momento storico che stiamo vivendo da più di un anno ci ha portato a dover affrontare diversi cambiamenti in ogni ambito della nostra vita, dalle relazioni umane, alla gestione della vita quotidiana e al mondo del lavoro. In quest’ultimo settore è sempre più evidente la necessità di adottare un paradigma rinnovato che sia in grado di rispondere in modo funzionale e a 360 gradi alla transizione che sta caratterizzando le dinamiche lavorative. E in questo contesto è proprio la tecnologia ad offrirci gli strumenti adatti per fare sì che sia possibile affrontare tale transizione in modo efficace.

Infatti, nel mondo delle aziende, sempre più spesso si implementano soluzioni tecnologiche all’interno delle fasi di produzione di un prodotto, nella filiera o anche in ambito strategico. La tecnologia permette alle aziende di ridurre i costi, sia in termini di tempistiche sia di denaro, e allo stesso tempo offre alle aziende delle prospettive differenti per muoversi e consolidare la propria posizione nel mercato. Ad esempio. si integra sempre più spesso la tecnologia blockchain all’interno delle aziende per l’ottimizzazione dei processi logistici e produttivi. Questa tecnologia, che consiste in un’architettura digitale decentralizzata, permette ad utenti non coordinati di effettuare trasferimenti di dati peer-to-peer, in modo sicuro e immutabile. Grazie alla sua natura distribuita, la tecnologia blockchain permette di garantire l’assoluta integrità delle transazioni. La blockchain propone un’alternativa ai sistemi tradizionali che dipendono da un’autorità centrale per la validazione delle transazioni.

Ottenere maggiore trasparenza lungo la catena del valore è diventata una priorità. Alla ricerca di soluzioni e metodologie per affrontare il problema, molte aziende riconoscono come la blockchain, migliorando la visibilità e aumentando l’efficienza, rappresenti lo strumento perfetto, non solo per risolvere i problemi esistenti, ma anche per costruire mercati e servizi completamente nuovi. Per questi motivi, tanto in Europa quanto nel resto del mondo, la tecnologia blockchain è sempre più utilizzata in azienda. A questo punto, è tuttavia utile precisare come l’applicazione della tecnologia non sia completamente efficace di per sé; infatti, come ogni tecnologia, essa è uno strumento da utilizzare nell’ambito di un piano più lungimirante, ossia di una strategia, che rappresenta il fulcro della capacità di crescita delle aziende.

Una delle strategie innovative più vincenti adottate negli ultimi anni è sicuramente l’approccio data-driven, che si basa sulla raccolta ed il monitoraggio di una mole enorme di dati ed informazioni provenienti dall’interno e dall’esterno dell’azienda. È ormai chiaro, infatti, che i dati sulla produzione, sui consumatori e i suoi fornitori siano diventati un asset fondamentale nella gestione di una strategia aziendale di successo. Tuttavia, è necessario avere gli strumenti giusti per analizzare tali dati e per valutarli in modo tale da trarne valore. I dati non sono semplici numeri ma rappresentano contenitori di informazioni preziose. Essere in grado di elaborarli, associarli e trarne significato rappresenta un asset strategico importante, soprattutto quando l’analisi è estesa a tutte le attività della filiera.

Questi argomenti, insieme a molti altri, vengono trattati nel white paper a cura di MyChicJungle e SocialMeter. Se desideri approfondire le tematiche presentate finora e scoprire i vantaggi di queste innovazioni nel campo del business non ti resta che leggere l’intero documento.

Potrai ricevere il white paper dal titolo “A due passi dal futuro: tecnologia blockchain e approccio data driven” lasciandoci il tuo indirizzo e-mail così, da riceverlo direttamente sulla tua casella di posta elettronica!

    Lascia un commento